I principianti si sentono sempre un po' confusi quando affrontano un goban vuoto. Da dove cominciare a giocare? Per il principiante, tutte le intersezioni sul goban appaiono di ugual valore. Ma, per un giocatore esperto, una pietra posizionata una sola linea più in alto o più in basso comporta la predisposizione di strategie di gioco completamente diverse.
Diagramma 1 |
Diagramma 1 Quando osserviamo le trascrizioni delle partite dei professionisti, scopriamo che, nella fase d'apertura di gioco, generalmente preferiscono giocare sulla terza o quarta linea del goban (cominciando a contare dal bordo). Perché scelgono di giocare in quel punto? Quali sono le qualità della terza e della quarta linea?
La Terza Linea: la Linea del Profitto
Diagramma 2 |
Diagramma 2 Il Nero ha circondato tutto il territorio della prima e della seconda linea occupando le intersezioni lungo la terza. D'altra parte, il Bianco ha circondato il territorio nel centro giocando le sue mosse lungo tutta la quarta linea. Quale dei due territori è più grande?
Ad un primo sguardo, potreste pensare che quello del Bianco sia più grande. Tuttavia, dopo un attento conteggio dei territori, si scopre che il Nero ha conquistato molti più punti (il Bianco ha 121 punti, mentre il Nero ne ha ben 136). Sebbene non rappresenti una partita reale, questo diagramma ci fa capire quanto sia efficace giocare sulla terza linea per creare territorio. Prima del 20° secolo, la maggior parte dei giocatori giocavano sulla terza linea nella fase d'apertura.
Diagramma 3 In questo diagramma vediamo una porzione del Dia.1. La posizione delle due pietre nere nell'angolo è chiamata uno Shimari, ovvero una "chiusura dell'angolo" [1], ed è considerata la forma più efficiente per creare territorio. L'estensione del Nero sul lato in basso è un buon modo di creare una struttura tesa alla creazione di territorio. L'estensione di due del Bianco sul lato destro è il modo più semplice di insediarsi su un lato, creando una base per il territorio. Notate che tutte le pietre sono posizionate sulla terza linea.
In generale, la terza linea è conosciuta come la "linea del profitto", dal momento che si possono facilmente guadagnare punti giocando lungo di essa, e solitamente non vi è bisogno di preoccuparsi di un'invasione avversaria al di sotto di essa.
La Quarta Linea: la Linea d'Influenza
La quarta linea è solo un linea più in alto della terza, ma porta a strategie estremamente diverse. Le giocate sulla quarta linea portano più dinamicità nello sviluppo delle strategie, e le pietre su di essa esercitano molta più influenza verso il centro rispetto alle pietre sulla terza linea. E' per questo motivo che i giocatori moderni, che hanno scoperto il valore del centro, amano la quarta linea. Tuttavia comporta anche degli svantaggi. A confronto con le pietre sulla terza linea, le pietre sulla quarta hanno meno potere di controllare cosa avviene sotto di esse.
Il soprannome della quarta linea è, di fatti, linea d'influenza, e non è una buona idea tentare di conquistare territorio lungo questa linea, dal momento che è aperta alle invasioni dell'avversario.
La terza e quarta linea hanno i loro pro e i loro contro, dovremmo usarle facendo attenzione alle diverse situazioni. Spesso, i loro vantaggi si combinano armoniosamente.
Diagramma 4 |
Diagramma 4 Questa famosa posizione d'apertura, chiamata "formazione tre stelle" [2]. Le tre pietre nere sono allineate sulla quarta linea, posizionate sugli hoshi (si ricorda che hoshi significa "stella). Il vantaggio di questa formazione è che può essere estesa velocemente e può circondare uno spazio più grande. D'altro canto, anche l'avversario ha più spazio per una invasione. Quindi, questa formazione è solitamente la preferita di coloro che hanno grande confidenza nelle proprie capacità di combattimento.
Diagramma 5 |
Diagramma 5 Questa apertura è chiamata "Fuseki Cinese" [3]. E' detta Cinese dal momento che furono i giocatori di quel paese ad usarla regolarmente. Questa formazione, con il suo mix tra terza e quarta linea, è un grado di essere più flessibile a seconda del mutare delle situazioni.
[3] L'Apertura Cinese è una particolare struttura delle pietre nere, ideata da Yasunaga Hajime e da lui introdotta in Giappone al ritorno da un suo viaggio in Cina. Tale Fuseki, nel quale il Nero gioca le prime tre mosse in hoshi e in un punto intermedio tra tali due pietre, indipendentemente dalle risposte avversarie, è stato sviluppato da Hane Yasumasa e Kato Masao, il quale ha scritto sul tema un libro pubblicato da Ishi Press. Inglese: Chinese Opening; Giapponese: Chugoku Ryu.
Nessun commento:
Posta un commento