giovedì 21 febbraio 2013

Lezione 13 - Il Valore del Ko

Ko differenti hanno valore differente ed è importante essere in grado di comprendere quanto sia significativo o meno un ko. Alcuni ko influenzano la vita o la morte di un gruppo, mentre altri non rappresentano altro che pochi punti in più o in meno. Una volta che sapete valutare un ko, non è molto difficile capire se si possono creare o meno abbastanza minacce di ko per vincerlo.

Diagramma 1


Diagramma 1 Un Ko da Mezzo-Punto
Il Bianco ha bisogno di due mosse per vincere il ko, una per catturare una pietra nera e l'altra per chiudere il ko, ma vincere il ko significherà guadagnare un solo punto. Ne risulterà che necessitando di due mosse, il loro valore sarà di mezzo punto ciascuna ed è così che questa forma viene chiamata "ko da mezzo-punto" [1] . Questo ko non influenza le altre pietre, e quindi solitamente viene affrontato solo al termine della partita.


Diagramma 2

Diagramma 2 Il Ko Decisivo
Al contrario, un ko è detto "decisivo" [2] quando la sua vittoria è determinante per il risultato della partita. Il ko che inizia con Bianco 1 è decisivo. Se Bianco vince il ko, i due gruppi del Nero verranno separati, e di conseguenza morranno. D'altra parte, se Nero vince il ko, non solo vedrà i suoi due gruppi connessi e salvi, ma ucciderà anche il gruppo sul lato in alto. Ciò avviene perché la pietra nera posta nell'intersezione contrassegnata con il triangolo mette le tre pietre bianche cerchiate in atari, e quindi l'occhio sulla seconda linea dall'alto per il Bianco diverrà falso. Quindi, chiunque vince il ko vincerà la partita ed il suo valore è enorme! Quando si presenta un ko di questo tipo, normalmente non esiste minaccia che funzioni, dal momento che il giocatore che prende il ko per primo, in questo caso il Bianco, non risponderà a nessuna minaccia di ko.

Diagramma 3

Diagramma 3 Un Ko in un Gruppo
Abbiamo imparato a distinguere i gruppi vivi da quelli morti, ma talvolta la vita di un gruppo non può essere giudicata con certezza. Come nel caso in cui vi sia un ko all'interno di un gruppo di pietre.

Bianco 1 vuole uccidere il gruppo nero nell'angolo. Ora, per il Nero, creare un ko con 2 è l'unico modo per avere una possibilità di salvare il gruppo. Se il Nero vince questo ko, il gruppo sopravvivrà; altrimenti sarà morto, e chi vincerà questo ko sarà il giocatore che potrà costruire il più alto numero di minacce al ko. 

Il valore reale del ko, quindi, è la somma dei punti che sia il Nero che il Bianco possono ottenere dalla vittoria del ko. Tuttavia, l'importanza di questo ko percepita dal Nero e dal Bianco è piuttosto differente. Come potreste indovinare, è molto più facile per il Bianco gestire questo ko dal momento che, perdendolo, non subirebbe un grande danno. Quindi, il Bianco può giocare rispondendo con minacce di ko di relativo minor valore rispetto al Nero, e di conseguenza il numero di minacce di ko che il Bianco può mettere insieme è più elevato. Questo è il motivo per cui questo tipo di ko terminano con il Bianco che ottiene un qualche profitto dalla minaccia di ko più piccolo del reale valore del ko, mentre il Nero salva il suo gruppo. In effetti, per il Nero è molto meglio cedere alla minaccia di ko (di relativo minor valore) piuttosto che perdere il proprio gruppo.

Tra i concetti di Baduk, il ko è uno dei più difficili da padroneggiare. Un proverbio recita: il principiante è spaventato dalle battaglie di ko. Ma non dovete preoccuparvi. Se riuscite a stimare con esattezza il valore di un ko, allora sapete già come dovete giocare.

_____________
[1] In Giapponese un ko di questo tipo è chiamato hanko, ed in Inglese è tradotto con half-point ko.
[2] Un ko decisivo ai fini del risultato di una partita assume in Giapponese il nome di tenka-kikazu (o tenka-ko) che significa letteralmente "non esiste minaccia sotto il sole". In inglese è tradotto con il termine Almighty Ko o Game deciding Ko.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento