giovedì 9 maggio 2013

Lezione 33 - I punti vitali delle Forme (Parte 2)

Nella precedente lezione, abbiamo visto che un punto vitale di un giocatore è anche vitale per l’altro giocatore. Da questo, possiamo presumere che un buon punto per una delle due parti è sempre un buon punto per entrambi? 

Il punto dove l’Avversario Può Creare una Buona Forma 


Il Nodo di Bambù

    
Diagramma 1Diagramma 2

Diagramma 1~2  Il Nodo di Bambù indica una connessione molto conosciuta ed estremamente solida, tra quattro pietre; essa viene eseguita mediante la formazione di due file parallele, intervallate da uno spazio. Andiamo a confrontare il Dia.1 con il Dia. 2. Nero 1 in entrambi i diagrammi tenta di connettere le proprie pietre, ma i risultati sono differenti. Mentre Nero 1 nel primo diagramma crea un nodo di bambù, pressando la pietra bianca contrassegnata con il triangolo e lasciando la possibilità di giocare in 3, la connessione solida di 1 nel Dia. 2 non esercita alcuna influenza sulla pietra bianca contrassegnata con il triangolo e rende l’intero gruppo nero inutile. 

Come mostrato precedentemente, il nodo di bambù è un’ottima forma, ed il punto dove il vostro avversario può creare questa forma è un buon punto anche per voi. 

    
Diagramma 3Diagramma 4

Diagrammi 3~4 Le quattro pietre nere in basso saranno perse se Nero non riesce a catturare le due pietre bianche contrassegnate. Potreste pensare di poterle catturare usando semplicemente quello che avete appena imparato. Ed è infatti la risposta corretta è Nero 1 nel Dia. 4, il punto dove Bianco può creare la forma del nodo di bambù. Solo con 1 il Nero può catturare le pietre bianche a prescindere dalle circostanze. 


La Bocca di Tigre

    
Diagramma 5Diagramma 6

Diagrammi 5~6 La Bocca di Tigre è un’altra buona forma. Se mettete a confronto la situazione del Nero nel Dia. 5 con quella nel Dia. 6, potrete vedere che la bocca di tigre permette alle pietre di avere più forme per la creazione di occhi e che limita molto di più le possibilità del vostro avversario. 

La bocca di tigre è una buona scelta, e quindi lo è anche il punto dove il vostro avversario ne può creare una. 

    
Diagramma 7Diagramma 8

Diagrammi 7~8 Il gruppo bianco nell'angolo a sinistra ha la forma di un solo occhio per adesso, ed è difficile che Bianco riesca a rompere l’accerchiamento nero. L’unica speranza per il Bianco è rappresentata dalle due pietre nere contrassegnate, che sono in posizione di relativa debolezza. Tuttavia la situazione diventa senza speranza se Bianco decide di spingere verso il basso con Bianco 1 provocando in questo modo la reazione del Nero che approfitterà per creare una bocca di tigre come mostrato nel Dia. 7

Spero che nessuno tra coloro che studiano le mie lezioni giocherà in questo modo, senza alcuna strategia. In questo caso, il punto dove Nero può creare una bocca di tigre è un punto vitale, ossia Bianco 1 nel Dia. 8. Nero non ha altra soluzione che estendere in 2, e quindi Bianco con astuzia giocherà 3 come mossa seguente. Nero non può connettere la pietra contrassegnata dal momento che gli costerebbe la perdita di tutte e quattro le pietre, e quindi Bianco può sopravvivere catturando la pietra contrassegnata con il triangolo. 

Sebbene questa lezione fosse incentrata su “il punto vitale delle forme”, possiamo ora rispondere alla domanda che ci eravamo posti all'inizio: un buon punto dove giocare per l’avversario è anche buono per noi. In altre parole, non è bene lasciare che l’avversario crei una buona posizione. Provate a non dare al vostro avversario la possibilità di giocare bene, e presto scoprirete di essere migliorati.

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento