lunedì 21 gennaio 2013

Lezione 4 - La Cattura

Una volta che una pietra è stata posizionata sul goban non può più essere spostata. Può, tuttavia, essere rimossa dalla tavola se viene catturata. La cattura è l’oggetto di questa lezione.


Cosa è una libertà?


La cattura è correlata alla regola di base più importante del Baduk, che stabilisce che nessuna pietra può rimanere sul goban se non possiede almeno una libertà. Con libertà indichiamo un punto vuoto direttamente adiacente ad una pietra o ad un gruppo di pietre. In Coreano, è chiamata “hwallo”, che significa “via di fuga”. Possedere delle libertà protegge le pietre dall'essere catturate.

Diagramma 1

Diagramma 1 Normalmente una pietra ha quattro libertà, come i punti contrassegnati dalle X che circondano la pietra in basso a sinistra. Tuttavia, il numero di libertà cambia a seconda della posizione della pietra. Si hanno tre libertà nel caso di una pietra posta su di un lato della tavola e solo due libertà per quella posta nell'angolo.

   
Diagramma 2Diagramma 3

Diagramma. 2 Bisogna ricordare inoltre che i quattro punti adiacenti in diagonale ad una pietra, come quelli indicati nel Diagramma 2 con le lettere da A a D, non costituiscono delle libertà per la pietra nera.

Il Diagramma 3 mostra come se più pietre sono adiacenti costituiscono un gruppo e condividono le loro libertà. Le due pietre in figura hanno sei libertà. In generale quando più pietre si uniscono le loro libertà aumentano di conseguenza. Fate pratica nel contare il numero di libertà dei gruppi di pietre che create sul goban.

La Cattura


Come già detto, senza libertà, le pietre non possono rimanere sul goban e vengono catturate nel momento stesso in cui tutte le loro libertà vengono occupate dalle pietre avversarie.

Nel Diagramma 4 la pietra nera viene catturata nel momento in cui Bianco gioca la pietra contrassegnata con il triangolo. La pietra nera viene tolta dalla tavola da gioco come mostrato nel Dia. 5. Sul lato o all'angolo, una pietra può essere catturata con meno mosse, dal momento che ha meno libertà.

   
Diagramma 4Diagramma 5

Atari


“Atari“ è il termine Giappone usato comunemente per indicare la posizione dove una pietra od un gruppo di pietre possiede solo una libertà e può quindi essere catturato nella mossa successiva, se non gli si concede la dovuta attenzione. Si può quindi dire “mettere in atari” indicando l’azione con cui si riducono ad una le libertà di una pietra o di un gruppo di pietre, ma anche usare l’espressione “essere in atari” come aggettivo per indicare il relativo stato di una pietra o di un gruppo di pietre che possiedono solo una libertà. Il termine Coreano per atari è “tansu” che significa letteralmente “una libertà”.

  
Diagramma 6
Diagramma 7

Nel Diagramma 6 la pietra nera ha tre delle sue libertà occupate e quindi gliene rimane una sola indicata con la lettera A, la pietra nera è quindi in atari. Se il Bianco gioca una mossa in A, la pietra nera verrà catturata. Se, invece, è il turno del Nero, egli potrà fuggire giocando una pietra in A immediatamente.

Nel Diagramma 7 vediamo come quando una pietra o un gruppo di pietre è in atari, si può salvarle estendendo il gruppo come fa Nero 1 in questo caso. La mossa aumenta il numero di libertà da 1 a 3, come mostrato con i punti contrassegnati dalle X.

Diagramma 8


Nel Diagramma 8 si vede come la mossa di fuga dovrebbe essere posta all'ultima libertà della pietra in atari. Per esempio, Nero 1 non aiuta a salvare la pietra nera che verrà catturata da Bianco 2.

A questo punto potete provare a fare alcuni esercizi per verificare quanto abbiamo detto: l'esercitazione n.1 è infatti dedicata alla cattura.


  Giochiamo una partita di Atari-Go!  

Ora che sapete come catturare una pietra, ovvero come si può catturare una pietra avversaria occupando tutte le sue libertà. Sapete di converso che quando le vostre pietre sono circondate da quelle avversarie e vi è solo una libertà rimanente, ovvero quando le vostre pietre sono in atari, dovreste giocare una pietra nel punto dell’ultima libertà per salvarle.

E’ piuttosto semplice in teoria, ma in pratica non è così facile fare attenzione a quando le pietre sono in atari. Ecco un esempio di un gioco semplificato e divertente per aiutarvi a fare esercizio per vostro conto con l’atari e la cattura.

È chiamato “atari go”. A parte essere una divertente variante del Baduk, è spesso citato come gioco più semplice per i giocatori principianti, in modo che essi possano iniziare a giocare subito senza dover fare attenzione al territorio. Il vincente è il primo giocatore che cattura una o più pietre al suo avversario.

Diagramma 9


Il gioco solitamente inizia con la posizione mostrata nel Dia. 9. Possono essere usati tutti i tipi di goban: 9x9, 13x13 ed anche 19x19. Le regole sono le stesse del Baduk: entrambi i giocatori giocano a turno, il Nero gioca la prima mossa e così via. I giocatori possono variare il gioco decidendo quante pietre bisogna catturare per vincere. Spero possiate apprezzare l’Atari-go in modo di acquisire familiarità con molte delle situazioni in cui si può verificare l’atari.

Print Friendly and PDF

2 commenti:

  1. Grazie per queste efficaci lezioni. Seguo da oggi.
    Complimenti per il lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, fa sempre piacere ricevere complimenti ;)

    Se dovessi trovare difficoltà o lacune nel testo ti prego di farmelo sapere,

    Ciao

    Marco

    RispondiElimina