lunedì 28 gennaio 2013

Lezione 6 - L'Efficienza delle Mosse

L’efficienza delle mosse è un concetto molto importante nel Baduk. Più esperienza acquisite più efficienza vi sarà nelle vostre partite.

L'Efficienza nella Connessione 


Quando giochiamo a Baduk, è sempre desiderabile giocare una mossa che possa assolvere più scopi contemporaneamente. Questo concetto si applica anche alla connessione. Al fine di formare una connessione più sicura, le pietre dovrebbero essere mantenute in stretto contatto. Tuttavia, se giocate le pietre una affianco all'altra, la velocità con cui tenterete di conquistare il territorio sarà troppo bassa, e perderete la partita a causa della mancanza d’efficienza.

  
Diagramma 1Diagramma 2

Diagrammi 1~4 Ecco alcuni esempi di connessione efficiente: mossa in diagonale (Dia.1), nodo di bambù (Dia.2), salto di uno (Dia. 3) ed il salto del cavallo (Dia. 4). Queste quattro forme non sono ancora delle connessioni complete, ma è difficile per l’avversario separarne le pietre considerato che il Baduk è un gioco a turni.

Dal momento che la mossa in diagonale ed il nodo di bambù hanno entrambe due potenziali punti di connessioni in A e B è abbastanza ovvio che non possano essere tagliate in un’unica mossa. Se Bianco tenta di tagliare la connessione giocando in uno dei due punti, per esempio A, Nero connetterà le proprie pietre giocando nell'altro punto, B.


  
Diagramma 3Diagramma 4

Diagrammi 5~6 Le forme del salto di uno e del salto del cavallo possono essere tagliate come mostrato in questi diagrammi. Tuttavia, non è semplice per il Bianco eseguire il taglio dal momento che operandolo rischierà la sua sicurezza vedendo separate anche le proprie pietre. Inoltre, nelle situazioni che ne derivano, il Bianco possiede meno pietre del Nero, cosicché il combattimento che si sta per sviluppare sarà meno favorevole per lui.

  
Diagramma 5Diagramma 6

Efficienza nella Cattura


L’efficienza è un concetto importante anche nella cattura. Quando un principiante cattura le pietre avversarie, si nota come spesso sprechi molti turni per ridurre le libertà di questi gruppi a zero per quindi toglierle dal goban. I principianti dicono che, così facendo, sentono di aver finalmente avuto ragione del gruppo avversario.

Tuttavia, in realtà è meglio non preoccuparsi di sprecare mosse per togliere un gruppo dalla tavola da gioco, se siete certi che il gruppo del vostro avversario non ha via di scampo. E’ ovviamente più proficuo giocare in una posizione più importante migliorando in tal modo l’efficienza delle vostre mosse.

Lo stesso vale nel momento in cui le vostre pietre sono morte. Se un vostro gruppo è morto, va lasciato a se stesso. Alcuni principianti aggiungono pietre su pietre rendendo il gruppo morto sempre più grande, ma non ha alcun senso ed il vostro avversario non farà altro che ringraziarvi. Quindi se vi accorgete che un gruppo di pietre non ha via di scampo, abbandonatelo e giocate altrove, sperando magari di poter recuperare altrove i punti lì persi.

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento