lunedì 7 gennaio 2013

Prefazione

Benvenuti sulle pagine de Il Baduk Facile e Divertente!

Il Baduk è un gioco da tavola strategico ed in Italia è più conosciuto con il termine di derivazione giapponese GO, su queste pagine abbiamo preferito mantenere il termine Coreano in ossequio all'opera originale.

Alcuni anni fa, infatti, sulle pagine di Korea Times è apparsa una rubrica chiamata Baduk Made Fun and Easy a cura di Nam Chi-hyung che a cadenza settimanale ha pubblicato lezioni per imparare questo gioco meraviglioso riscuotendo un ottimo successo, tanto che poi gli articoli sono stati raccolti in tre libri.

In considerazione della poca documentazione pubblicata in Italiano a fronte di un'ampissima letteratura orientale ed anglofona, l'autrice è stata tanto cortese da consentirmi di pubblicare una traduzione in italiano della sua opera. E' il mio modestissimo contributo alla diffusione di questo bellissimo gioco nel bel paese.

Se desiderate apprendere o approfondire il Go, o Baduk, spero che questo corso possa esservi utile oltre che divertirvi. Partiremo dalle basi per poi via via approfondire ogni aspetto del gioco, con due articoli settimanali, il lunedì ed il giovedì.

Se già conoscete il gioco, ogni contributo commento suggerimento o critica sarà benvenuto.

Buon divertimento a tutti!

Marco Falcinelli

Print Friendly and PDF

7 commenti:

  1. Complimenti per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Grazie, e grazie per i link sul sito del Go Club di Milano (immagino siano opera tua)

    marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E' sempre un piacere poter pubblicare notizie di questo tipo.

      Elimina
  3. Beh, che dire, e' tutto fatto molto bene. Se si potesse fornire anche una versione pdf degli articoli, li potrei leggere anche sul mio e-book reader :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro,

      per creare un buon ebook (pdf. epub etc...) dedicato ai reader, bisognerebbe spenderci del tempo per riformattare il testo. Tempo che al momento preferirei dedicare a portare avanti il progetto. Potrei pensarci al termine della traduzione, creando un unico ebook. A meno che qualche anima pia non si offra volontario nel frattempo ;)

      ciao

      Elimina
  4. Nel frattempo ho aggiunto un pulsante "stampa" alla fine di ogni articolo. Permette anche la stampa in formato pdf, anche se si perde la formattazione delle immagini.

    ciao

    RispondiElimina
  5. Il blog riprenderà o ha cessato?

    RispondiElimina