lunedì 11 febbraio 2013

Lezione 10 - Vita e Morte (Parte 4)

E’ fondamentale percepire i pericoli che corre un vostro gruppo di pietre e trovare il modo di proteggerlo, ed allo stesso modo è importante non sprecare tempo cercando di salvare un gruppo che è già salvo. 


Le Forme Base della Vita 

Vi sono diversi tipi di spazi per gli occhi che non hanno bisogno di ulteriori mosse per sopravvivere. 

  
Diagramma 1Diagramma 2

Diagrammi 1~2 - Quattro in Linea 
Il gruppo nero è vivo dal momento che non esistono punti vitali che proibiscono al Nero di creare due occhi separati. Anche se Bianco gioca in 1, Nero può creare due occhi giocando in 2 come mostrato nel Dia. 2


  
Diagramma 3Diagramma 4
Diagrammi 3~4 - Quattro piegato 
La forme nera nel Dia. 3 e nel Dia. 4, vengono chiamate quattro piegato, sono sempre gruppi vivi dal momento che hanno due punti che producono due occhi separati in A e B.


  
Diagramma 5Diagramma 6
Diagrammi 5~6 - Sei a rettangolo 
Nella forma di sei a rettangolo, vi sono due punti di simmetria. Se Bianco occupa uno di essi con 1, Nero sopravvivrà prendendo l’altro punto con 2 come mostrato nel Dia. 6. Come vedete, è impossibile per il Bianco giocare A e B evitando che Nero crei due occhi. 


Come Uccidere un Gruppo Trasformando un Occhio in un Occhio Falso. 


Un gruppo di pietre ha bisogno di almeno due occhi per sopravvivere. Se uno di essi è falso, o viene distrutto, il gruppo morirà. 

  
Diagramma 7Diagramma 8

Diagramma 7 La forma dell’occhio nero in “A” verrà trasformata in un occhio falso se il Bianco gioca in 1. Il Bianco può dare atari a tre pietre nere con l’aiuto delle pietra contrassegnata con il triangolo. 

Diagramma 8 Bianco 1 è una tecnica piuttosto utile per distruggere un occhio sul bordo del goban. La cattura del Nero di Bianco 1 trasformerà la forma dell’occhio in un occhio falso e l’intero gruppo nero verrà catturato. Questo tipo di tattica, che comporta il sacrificio di una pietra amica per distruggere la forma dell’occhio avversario è chiamata throw-in in inglese (inserimento) o Uchikaki in Giapponese. 


La Debolezza delle Forme Vive 


In generale, le forme del quattro piegato e del sei a rettangolo sono vive, ma in certe condizioni anch'esse possono essere uccise. 

Diagramma 9 Sebbene la forma del Nero sia un quattro piegato qui, non è al sicuro dal momento che presenta una debolezza in 1. Se il Bianco con 1 da atari alle tre pietre nere, Nero dovrà connettere in A, e l’intero gruppo si trasforma in un tre piegato. 

  
Diagramma 9Diagramma 10

Diagramma 10 Quando una forma a sei in rettangolo è posta in un angolo del goban, la situazione cambia. Come prima cosa, il Bianco prenderà il punto di simmetria con 1 ed il Nero farà suo l’altro punto di simmetria con 2. Quindi, il Bianco potrà giocare in 3 per bloccare la creazione di uno degli occhi, cosa che sarebbe inutile in una posizione normale dal momento che il Nero può creare gli occhi giocando in A. Tuttavia, in un rettangolo a sei posto nell'angolo è impossibile per il Nero giocare in “A”, visto che così facendo metterebbe l’intero gruppo nero in atari rendendo inevitabile la cattura.

Se il Nero gioca in 3, invece che in Nero 2, la forma per gli occhi si trasformerà in 5 a grumo o a coniglio ed il Bianco potrà uccidere l’intero gruppo occupando il punto vitale dei cinque a coniglio. 

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento