giovedì 28 febbraio 2013

Lezione 15 - Connessioni e Tagli

Nella quinta e sesta lezione, abbiamo imparato i concetti base della connessione e del taglio. In generale, le pietre diventano più forti quando sono connesse tra loro e più deboli nel momento in cui vengono tagliate. Non è, tuttavia, così semplice imparare come connettere e tagliare i gruppi di pietre.


Tecniche di Connessione


La forma più essenziale di connessione è la "connessione fisica" [1]. Tale connessione si realizza, ad esempio, nel punto di taglio "A" nel Dia. 1. Dal momento che la connessione fisica rimuove il punto stesso di taglio, e costruisce un solido muro, non vi è più la possibilità per l'avversario di tagliare in quel punto. Quindi, la connessione fisica è il modo più sicuro e solido di connettere tra loro le pietre.

Diagramma 1

Sebbene in questo modo si guadagni una certa sicurezza, si rinuncia nel contempo ad un certo grado d'efficienza. Le tecniche che introdurremo di seguito sono relativamente più efficienti, sebbene non siano così salde come la connessione fisica.


Diagramma 1~2 La Connessione de La Bocca della Tigre
Bianco 1 difende il punto di taglio in 'A' dal momento che il Nero non può inserirsi. Se il Nero gioca in 'A', la pietra nera sarà immediatamente catturata. Questo è il motivo per cui questa connessione è chiamata la  "bocca della tigre". Di regola la bocca della tigre è una connessione più efficiente di quella fisica. Talvolta perché ci fa muovere in un passo in più, talvolta perché rende più facile creare gli occhi e talaltra semplicemente perché ci permette di creare una bella forma. Tuttavia, questa connessione lascia delle debolezze e permette all'avversario di usare una mossa di esplorazione [2] a suo vantaggio, come mostrato nel Dia. 2.


Diagramma 2

Diagramma 3 La Connessione del Cavallo
Nero 1 mostra una tecnica avanzata di connessione. Non solo previene che il Bianco possa effettuare un taglio, ma permette anche di fare una buona mossa d'estensione per coprire il territorio nell'angolo. Se il Bianco tenta di tagliare in 'A' il Nero lo catturerà giocando in 'B'.

Diagramma 3


Diagramma 4 La Cattura delle Pietre che Tagliano
La mossa di cattura di Nero 1 è anche un buon metodo di connessione. Uccide la "pietra chiave" bianca, che separa i due gruppi del Nero, e rimuove ogni ostacolo alla connessione.

Diagramma 4


Tagli Significativi e Tagli Senza Senso


Diagramma 5
Diagramma 5 Se tagliate le pietre avversarie, significa che intendete attaccare tali pietre. In questo caso, Nero 1 separa la posizione del Bianco in due pietre singole, ed il Bianco non può salvarle entrambe contemporaneamente. Se il Bianco estende in 'A' allora il Nero catturerà l'altra pietra mettendola in atari con 'B', e se invece tentasse di fuggire giocando in 'B', il Nero giocherà in 'A' e catturerà quest'altra pietra. Come in questo caso, prima di tentare un taglio, dovreste controllare se vi sono pietre che potete attaccare.


   
Diagramma 6Diagramma 7

Diagramma 6~7 Se il Bianco gioca nei punti contrassegnati con la X, allora può tagliare le pietre nere in due gruppi separati nella parte bassa del goban. Tuttavia, la motivazione del taglio del Bianco differisce in queste due situazioni. Nel Dia. 6, entrambi i gruppi neri hanno già due occhi, quindi non hanno bisogno di essere connessi tra loro. D'altra parte, nel Dia. 7 il taglio è molto più significativo, dal momento che entrambi i gruppi non sono ancora del tutto vivi. Se il Bianco li separa, uno dei due gruppi neri morirà visto che il Nero non può giocare simultaneamente i due punti contrassegnati con il triangolo.

__________
[1] In Giapponese una connessione a contatto tra due pietre è chiamata Katatsugi:  le pietre in questo modo vengono ad avere almeno una libertà in comune. Il termine Inglese per la connessione fisica è Solid Connection.
[2] Questa mossa in Giapponese è detta Nozoki. Si tratta di un attacco in cui si minaccia di tagliare un muro avversario spingendo dentro uno spazio lasciato aperto tra due pietre. Di regola, al nozoki si risponde connettendo. In inglese questa mossa è detta  Peep, ovvero spiare, come se si guardasse di soppianto in un buco per vedere come risponderà l'avversario, ovvero se connetterà o meno le sue pietre. Nelle future lezioni useremo il termine Giapponese.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento