lunedì 25 febbraio 2013

Lezione 14 - La Fase Finale della Partita

Teoricamente e praticamente, se un giocatore durante la partita pensa che la differenza di territorio conquistato sia incolmabile, può ritirarsi in qualsiasi momento e così termina la partita. Si dice in questo caso che l'avversario ha vinto senza conteggio. Se entrambi i giocatori vogliono contare i territori allora devono concludere la partita. In questa lezione vedremo i modi in cui può terminare una partita, e come stabilire se e quando una partita è conclusa.

Diagramma 1

Diagramma 1 Osserviamo una partita giocata su un goban 13x13. Potete vedere che la partita è quasi terminata, dal momento che le linee di confine sono quasi del tutto formate. Ma vi sono ancora alcune intersezioni vuote disponibili, che dovrebbero essere riempite da entrambi i giocatori, marcate con una "X". Alcune di esse hanno un valore in termini di territorio, mentre altre non influenzano la conquista di punti per nessuna delle due parti.

Diagramma 2

Diagramma 2 Da Nero 1 a 7, abbiamo sette mosse che hanno un significato territoriale. Nero 1 e 3 tolgono un punto ciascuna dal territorio Bianco, e Nero 5 è una mossa che obbliga l'avversario alla risposta (questo tipo di mosse sono dette Sente in Giapponese e Sonsu in Coreano) e così il Bianco deve occupare un proprio territorio con 6, perdendo un punto. Se il Bianco non risponde in 6, il Nero taglierà in quel punto così che le due pietre bianche messe in atari dal taglio del Nero, o le cinque pietre in alto a destra verranno catturate. Dopo che il Bianco connette in 6, Nero 7 conquista l'ultimo punto che ha valore concludendo teoricamente la partita.


Riempire Anche i Punti Neutrali 

Anche se sono state giocate tutte le mosse significative per la conquista del territorio, la partita non è ancora veramente conclusa se vi sono ancora intersezioni vuote che non appartengono a territori di uno dei due giocatori. Questi punti neutrali, nel senso che non modificano il punteggio, sono detti Kongbae in Coreano e Dame in Giapponese, e dovrebbero essere occupati a turno da entrambi i giocatori. Ne sono un esempio le intersezioni contrassegnate con la X dopo che sono state giocate le mosse da 1 a 7 nel Dia.2. Occupare i punti neutrali rende il conteggio dei punti molto più semplice.


Diagramma 3

Diagramma 3 Il Nero e il Bianco riempiono i punti neutrali (dame). Per essere precisi, Bianco 1 e Nero 4 non sono mosse che occupano punti neutrali, ma occupano del territorio. Occupare i punti neutrali ha lo scopo di rendere più spedito il conteggio dei punti, e Bianco 1 e Nero 4 rendono questo procedimento più semplice. Entrambe devono essere giocate per porre una pietra in 5.


Il Destino delle Pietre Morte


Diagramma 4 Le due pietre bianche contrassegnate con il triangolo rimaste sul goban sono morte, dal momento che sono separate dalle loro compagne e che non possono creare due occhi. Nel momento in cui comincia il conteggio dei punti, le pietre morte rimaste sul goban e quelle catturate durante la partita vengono poste sul territorio del loro colore, diminuendone in tal modo l'estensione.

Diagramma 4



Il conteggio dei Territori


Diagramma 5 
Diagramma 5 Una volta che le pietre morte vengono poste nel territorio del loro stesso colore, possiamo cominciare a contare i territori conquistati dai giocatori. In una partita dal vivo, i territori vengono riorganizzati in modo da assumere forme rettangolari che ne rendono più semplice il conteggio, ma per ora lascio a voi questo compito. In ogni caso, in questa partita, il Nero ha conquistato 42 punti mentre il Bianco ne ha 41, quindi il Nero vince per 1 punto.

A questo punto abbiamo imparato quasi tutte le regole di base del Baduk. Ora siete pronti per giocare e ripassare ciò che abbiamo imparato. Nella prossima lezione, impareremo le tecniche base del Baduk, tecniche che si riveleranno molto utili nelle vostre partire reali.

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento