giovedì 23 maggio 2013

Lezione 37 - Schema d'apertura dal Punto 3-4 (Parte 1)

Tra i numerosi schemi d’apertura dall'angolo  gli joseki che partono dal punto 3-4 sono quelli più numerosi; esistono diversi modi di approcciare tale punto e diversi modi di reagire con una manovra a tenaglia. Gli joseki qui introdotti sono il minimo sindacale che dovreste conoscere per apprezzare il gioco.

Diagramma 1

Diagramma 1 Come detto precedendemente, vi sono almeno 4 possibili scelte per approcciare il punto 3-4. Tra di esse, “A” e “B” sono più comuni rispetto alle altre due. Abbiamo già visto quella con Bianco “A” ed il Nero che la attacca in “B” in una delle precedenti lezioni, quindi cominciamo con Bianco “A” e il Nero che risponde con una pinza di due spazi.

Diagramma 2

Diagramma 2 Bianco 2 è una sorta di sacrificio che aiuta il Bianco a rinforzare la sua posizione sul lato destro. Grazie a questa pietra, il Bianco può forzare il Nero a rispondere da 5 a 9. Dal momento che il Nero deve aggiungere una pietra al lato destro con 13 al fine di chiudere la via a Bianco 2, il Bianco può giocare altrove mantenendo l’iniziativa.

Diagramma 3

Diagramma 3 Se la sequenza mostrata nel Dia.2 sembra troppo complicata, allora il Bianco può semplicemente saltare verso il centro con 2. Dopo aver costruito influenza con 4, il Bianco può attaccare la pietra nera sul lato destro. Sebbene la sequenza fino a 6 sia piuttosto semplice, il combattimento che ne seguirà sarà difficile ed impegnativo per entrambi i giocatori.

Diagramma 4

Diagramma 4 Nel momento in cui il Bianco gioca un approccio alto di uno spazio, come mostrato in questo diagramma, il Nero può anche attaccare da sopra. Dopo essere arrivati a 4, il Nero può scegliere tra giocare altrove o continuare in quest’angolo. Esistono due opzioni tra cui deve scegliere il Nero se vuole proseguire nell'angolo  influenza o profitto.

Diagramma 5

Diagramma 5 Se il Nero vuole costruire influenza, allora l’hane ripetuto per due volte in 1 e 3 è una buona opzione. Dopo Bianco 10, il Nero può sviluppare il lato alto. Ma il risultato è soddisfacente anche per il Bianco, dal momento che può far suo il territorio sul lato destro.

Diagramma 6

Diagramma 6 Nero 1 e 3 sono le mosse che normalmente si eseguono quando il Nero vuole ottenere profitto (ovvero conquistare territorio) piuttosto che guadagnare influenza. Mentre il Nero ottiene territorio sul lato alto, il Bianco può sviluppare influenza sul lato destro.

La differenza tra Hane-per-Due-Mosse ed il Doppio-Hane


L’hane per due mosse ed il doppio hane sono termini del Baduk che possono talvolta essere confusi. Solitamente l’errore è quello di usare il termine “doppio-hane” invece di “hane per due mosse”.

Diagramma 7
I termini Coreani sono, rispettivamente, yang-juchim per il doppio-hane e idan-juchim per l'hane per due mosse. Avete già visto un esempio di hane-per-due-mosse, con le pietre che muovono in diagonale verso una direzione, nel Dia. 5. Un esempio di doppio-hane è mostrato nel Dia. 7

Il doppio hane è una tecnica per incrementare il numero di libertà muovendo in diagonale due volte a sinistra ed a destra in una corsa alla cattura. Nero 1 e 3 nel Dia.7 rappresentano un modello di doppio hane ed il Nero può vincere la corsa alla cattura. Se il Nero muove in diagonale solo in 3 senza giocare 1, allora il Bianco può giocare l’hane in “A” (a destra di 1) e le quattro pietre contrassegnate moriranno per mancanza di libertà.


Print Friendly and PDF

1 commento:

  1. Ho letto un paio commenti (anonimi purtroppo) che mi chiedono del perché sono stati sospesi i post, la realtà è che oltre il quasi totale disinteresse della comunità verso questa iniziativa (ad eccezione del curatore del sito del go club milano) da un'analisi statistica delle visite al sito ho rilevato che avevo solo un paio di lettori. Troppo poco per giustificare un lavoro di mole notevole (il piano di questo blog è la traduzione di 3 libri). Per ora si tratta di una sospensione, e sto dando priorità a progetti diversi. Se mai dovessi ricevere richieste in tal senso o dovessi ritrovare entusiasmo proseguirò e concluderò la traduzione del baduk facile e divertente.

    RispondiElimina