giovedì 18 aprile 2013

Lezione 27 - L'Apertura (Parte 5)

L'Apertura Cinese


A confronto con la formazione dei tre hoshi, organizzata su una linea precisa, questa apertura appare irregolare. Tuttavia permise ai professionisti Cinesi di battere in molte partite quelli Giapponesi negli anni '60 e per questo fu soprannominata Apertura Cinese [1].

Diagramma 1

Diagramma 1 Nero 1 sull'hoshi e Nero 3 nel punto 4-3 collaborano armoniosamente e concedono al Nero  il vantaggio di muovere velocemente e di costruire territorio. Nero 5 è il tocco finale a questa formazione. Segue il principio del combinare la terza e quarta linea, e crea una forma bella ed efficiente. Se la formazione dei tre hoshi rappresenta il concetto filosofico dello "Yang", l'Apertura Cinese rappresenta sia lo "Yin" che lo "Yang". La prima ha una personalità forte e propositiva, mentre la seconda è flessibile e bilanciata.

Nero 5 può essere giocato anche in "A". Quando viene giocata sulla terza linea, l'apertura viene detta "Apertura Cinese Bassa" (low Chinese opening) e quando è sulla quarta, invece, "Apertura Cinese Alta" (high Chinese opening)


L'uso della pietra contrassegnata col triangolo

Diagramma 2

Diagramma 2 Non è semplice per il Bianco fare un approccio in 2, come in una situazione normale, visto che la pietra nera contrassegnata col triangolo ha già occupato lo spazio dove il Bianco avrebbe poi dovuto fare un'estensione. Recita un proverbio: "quando fai un approccio, fallo dal lato più ampio". Quindi, in questo caso, Bianco 1 è il modo più frequente di approcciare l'angolo del Nero. Nero 2 è il modo più semplice di chiudere l'angolo (shimari) e non vi è ragione perché il Nero possa lamentarsene. Bianco 3 e Nero 4 sono mosse ordinarie di estensione territoriale. Ora, nonostante quel che abbiamo detto prima, è consuetudine per il Bianco fare un approccio dal lato destro. Se il Bianco facesse l'approccio dal lato alto, il territorio del Nero sul lato destro diventerebbe troppo grande e praticamente invulnerabile. Il problema, tuttavia, è che il Bianco non ha molto spazio per estendere, vista la presenza della pietra nera contrassegnata col triangolo. Ed è proprio per questo che tale pietra è stata giocata in quel punto.

Diagramma 3

Diagramma 3 Se il Bianco fa un approccio dal lato destro con 16 come nel Dia. 3, allora il Nero può approfittarne attaccando. Come potete vedere, il Nero ha già costruito due territori piuttosto grandi sulla destra ed in basso in 35 mosse. Considerato che il Bianco non ha potuto mettere in sicurezza abbastanza spazio per vivere sul lato destro, anche se ha esteso con 22, il Nero ha guidato il gruppo bianco verso il centro costruendo al contempo territorio. Il modo migliore per creare territorio è quello di attaccare un gruppo debole, visto che l'avversario non può avere il tempo di invadere il vostro territorio.

Potreste anche notare come in questo esempio di partita lo stesso joseki (schema di mosse) sia giocato in tre angoli. E' molto utile ricordarsi questo joseki, visto che è uno dei più popolari.

Diagramma 4

Diagramma 4 La differenza tra l'apertura Cinese alta e bassa è nella scelta dell'enfasi che si vuol dare al proprio gioco, ovvero se si vuole costruire influenza o territorio. Come potreste immaginare, l'apertura Cinese alta caratterizzata da Nero 5 pone maggiore importanza nell'attacco delle pietre nemiche rispetto all'apertura Cinese bassa.  Contro Bianco 10, Nero 11 vuole impedire al Bianco di avere spazio per creare una sua base e forzarlo a saltare verso il centro. Abbiamo visto un analogo modo di inseguire il Bianco verso il centro nel Dia. 3, ma nel Dia. 4 abbiamo un attacco più duro e veloce. Con Nero 5 sulla quarta linea, il Nero può continuare ad attaccare con 17 e sviluppare il centro.

__________
[1]  L'apertura Cinese o Fuseki Cinese è una particolare struttura delle pietre nere, ideata da Yasunaga Hajime e da lui introdotta in Giappone al ritorno da un suo viaggio in Cina. Tale Fuseki, nel quale il Nero gioca le prime tre mosse in hoshi (4-4), komoku (3-4) e in un punto intermedio tra tali due pietre, indipendentemente dalle risposte avversarie, è stato sviluppato da Hane Yasumasa e Kato Masao, il quale ha scritto sul tema un libro pubblicato da Ishi Press. Inglese: Chinese Opening; In Giapponese è detta Chugoku Ryu. Cit. Glossario del Roma Go-Club.


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento