giovedì 25 aprile 2013

Lezione 29 - La Parte Centrale della Partita (Parte 2)

Sebbene possiate arrivare a catturare un gruppo di pietre nemiche attraverso un attacco, l'uccisione delle pietre nemiche non è il fine ultimo dell'attacco. In sintesi, l'obbiettivo dell'attacco è guadagnare un vantaggio. Catturare le pietre è certamente un modo di acquisire un vantaggio, ma è possibile anche ottenere un profitto rafforzando la propria influenza od espandendo la propria struttura territoriale attraverso un attacco.

In teoria, non è difficile comprendere l'obiettivo di un attacco, ma nella pratica, durante una partita reale, è facile perderlo di vista. Alcune persone amano l'attacco in se, ed altri adorano catturare le pietre avversarie. Per loro, spesso un attacco termina senza alcun guadagno e talvolta il risultato porta a mettere in pericolo le proprie posizioni.

E' molto importante, ed altrettanto difficile, riconoscere il momento giusto per fermare un attacco, e capire quanto profitto si può ottenere attraverso di esso. Non esiste una risposta assoluta a questo tipo di problema, ma ecco un suggerimento. Ciò che dovete sempre tenere a mente è che il Baduk è un gioco che si vince sul punteggio relativo. Se ottenete abbastanza punti per sopraffare l'avversario, allora quello è il momento di fermarsi. Se ponete le vostre pietre in pericolo nella ricerca spasmodica dell'attacco, allora la situazione non giustificherà la scelta di una così forte mossa offensiva.

Viceversa, con un attacco appropriato, potete ottenere di più da una situazione in cui avete già un vantaggio. Vi sono molti modi di migliorare il proprio potenziale in queste situazioni, come studiare le tecniche d'attacco, sviluppare la propria capacità di previsione e di comprensione delle situazioni, e così via. Tuttavia, la più importante e fondamentale delle abilità che dovrete apprendere è quella di scegliere la direzione corretta da cui iniziare la caccia.

Diagramma 1
Diagramma 1 Dal momento che Bianco 1 invade il poco spazio tra le due pietre nere contrassegnate col triangolo, non può far altro che soffrire un attacco del Nero. Nero 2 riduce ancor di più lo spazio disponibile impedendo al Bianco di avere spazio sufficiente ad estendere, e Nero 6 spinge il Bianco a fuggire verso il centro oltre che dare la possibilità al Nero stesso di costruire territorio sul lato destro. In breve, dare la caccia al Bianco spingendolo verso il centro è, in questo caso, la decisione corretta ed il Nero ottiene il massimo beneficio dalla situazione di vantaggio.

Diagramma 2
Diagramma 2 Non è invece una buona idea per il Nero giocare le pietre da 2 a 8 per cercare di bloccare le pietre bianche dall'andare verso il centro. Innanzi tutto, è sgradevole per il Nero lasciare che il Bianco occupi così facilmente l'angolo che normalmente sarebbe suo, considerato che il Bianco è l'invasore. Certo il Nero può costruire un muro esterno, ma il potenziale profitto dell'influenza è difficile da stimare oltre che dipendere  dalle posizioni circostanti. Se c'è un gruppo debole dell'avversario, allora può esercitare il suo potere, ma nel caso di specie non vi è alcun gruppo Bianco debole.

Diagramma 3
Diagramma 3 Talvolta, una possibile scelta è quella di lasciare che il gruppo debole viva e costruire invece influenza verso il centro. Quando Bianco 1 invade l'area del Nero sul lato destro, l'attacco a contatto in 2 costringe il Bianco a cercare di sopravvivere sotto la terza linea. Invece, il Nero può costruire influenza esterna da 2 fino a 10. Sebbene il Nero perda territorio sul lato, l'influenza è grande abbastanza da permettere al Nero di aspettarsi un territorio più grande in futuro.

Diagramma 4
Diagramma 4 Giocando Nero 1 si proibisce al Bianco di ottenere una base sul lato e lo si spinge a saltare verso il centro, il che rende entrambi i giocatori incerti su ciò che accadrà dopo. Il Nero può costruire una grande struttura attaccando le due pietre bianche con "A", ma deve anche tenere a mente la sicurezza delle due pietre nell'angolo in alto a destra. La scelta tra i due diagrammi dipende dallo stile di gioco del giocatore, ma io preferirei giocare come nel Dia. 3 in questo tipo di situazione.


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento