giovedì 14 marzo 2013

Lezione 19 - Corsa alla Cattura

Una corsa per la cattura [1] è una scaramuccia locale nella quale le pietre di entrambe le parti sono circondate ed ognuno ha al massimo un occhio. In una corsa alla cattura, il primo che cattura le pietre avversarie vince la corsa e riesce a salvare le proprie pietre. Quindi ogni giocatore dovrebbe provare a ridurre il numero di libertà delle pietre avversarie.

Il Caso Classico


  
Diagramma 1Diagramma 2

Diagramma 1~2 Entrambe le pietre bianche e le pietre nere contrassegnate col triangolo sono separate dai loro gruppi alleati, e praticamente circondate da pietre avversarie. In questa situazione, entrambe le parti devono ridurre le libertà dell'avversario per cercare di salvare le proprie pietre. Quando entrambi i gruppi coinvolti nella corsa alla cattura hanno lo stesso numero di libertà, per esempio tre libertà ciascuno  (contrassegnate con delle X) come nel Dia. 1, il giocatore che comincia ad occupare le libertà dell'avversario per primo vincerà la corsa. Nel Dia. 2, se è il turno del Bianco, egli può cominciare a ridurre il numero di libertà del Nero con 1. Quindi, anche se il Nero insegue occupando le libertà del Bianco con 2, fino a 5, è il Bianco che può dare atari per primo e così vincere la corsa.


Prima Occupare le Libertà Esterne


  
Diagramma 3Diagramma 4

Diagramma 3~4 Quando il vostro gruppo viene coinvolto in una corsa alla cattura, dovreste come prima cosa occupare le libertà esterne, e solo successivamente quelle condivise [2]. La libertà esterna è una intersezione vuota che riguarda solo uno dei gruppi di pietre, come i punti contrassegnati con la "X" nel Dia. 3. Le libertà condivise, sono quelle che coinvolgono entrambi i gruppi in corsa per la cattura, come i punti contrassegnati con la "O". Se il Nero occupa prima le libertà condivise, come nel Dia. 4, non farà altro che condannarsi alla cattura. Al contrario, se il Nero comincia dall'occupare le libertà esterne, la situazione si concluderà con un seki. Provate a verificarlo voi stessi.


Aumentate il Più Possibile il Vostro Numero di Libertà prima di Bloccare


Diagramma 5
Diagramma 5 La pietra bianca contrassegnata con il triangolo ha due libertà, mentre quelle nere ne hanno tre, quindi sembra che la pietra bianca sia destinata ad essere catturata. Tuttavia, il Bianco può salvare la sua pietra in pericolo visto che gli è possibile aumentare il numero di libertà da due a quattro attraverso l'estensione in 1. Dopo che il Nero blocca in 2, il Nero ed il Bianco hanno il medesimo numero di libertà, il giocatore che giocherà per primo, in questo caso il Bianco, vincerà la corsa.


Libertà Interne e Occhio contro Nessun Occhio


Le libertà all'interno di una forma d'occhio di un gruppo sono chiamate libertà interne. Per esempio, il gruppo nero coinvolto in una corsa alla cattura nel Dia. 6 ha una libertà interna in "A". L'esistenza di un occhio, e quindi di libertà interne, è cruciale nella vittoria di una corsa alla cattura.

  
Diagramma 6Diagramma 7
Diagramma 6~7 Il Nero ha quattro libertà: due condivise nei punti contrassegnati con "O", una interna in "A" e una esterna in "X". Il Bianco ha cinque libertà: tre esterne e due condivise. Apparentemente il Bianco avendo una libertà in più appare favorito per la vittoria. Ma la situazione è completamente ribaltata dal fatto che uno dei gruppi ha un occhio, dato che l'avversario non può occupare la libertà interna del gruppo. Nel Dia. 7, anche se è il turno del Bianco, dopo Nero 4, non c'è modo per il Bianco di dare atari al Nero vincendo la corsa alla cattura.

__________
[1] In Inglese Capturing Race, in Giapponese Semeai. E' una lotta ravvicinata tra due gruppi di pietre privi di occhi (o con al massimo un occhio), in cui la vita dell'uno dipende dalla morte dell'altro. Normalmente vince il corsa chi riesce a porre per primo in atari le pietre avversarie, catturandole.
[2] Attenzione! In Italiano, ma anche in inglese, spesso le libertà condivise vengono chiamate interne, la distinzione tra libertà esterne, interne e condivise, invece della più diffusa tra sole libertà interne ed esterne, è peculiare di questo corso, ed a suo modo più precisa.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento