lunedì 25 marzo 2013

Lezione 22 - Le Linee (Parte 2)

Come sapete, su di un goban regolare abbiamo 19 linee orizzontali e 19 verticali, e la funzione di ogni linea è differente. Come detto nella precedente lezione, la funzione principale della terza linea, la così detta "Linea di Profitto", è quella di conquistare territorio. La quarta linea, chiamata la "Linea d'Influenza", è usata per costruire un forte influsso verso il centro. Vi sono altre due linee che hanno caratteristiche che le differenziano dalle due menzionate.

La Seconda Linea: la Linea della Sconfitta


La seconda linea è chiamata "Linea della Sconfitta".  Teoricamente, le mosse giocate sulla seconda linea possono solo costruire un punto di territorio ciascuna, quindi sono molto inefficienti.

Diagramma 1

Diagramma 1 Nero 1 e 3 avanzano lentamente lungo la seconda linea e conquistano solo i due punti nelle intersezioni contrassegnate con la X. Al contrario, Bianco 2 e 4, estendendo in risposta a Nero 1 e 3, rendono il muro del Bianco ancora più forte e influente. E' ovvio che il muro bianco vale molto più dei due punti conquistati dal Nero, dal momento che quest'ultimo è limitato nell'azione e non ha quasi spazio per allargarsi, mentre il primo ha le potenzialità di influenzare le battaglie che arriveranno, e di conseguenza ha in mano una promessa di un grande guadagno territoriale futuro.


La Prima Linea: la Linea della Morte


Un soprannome per la prima linea è la "Linea della Morte", visto che non si possono creare occhi giocando su di essa. Le pietre su questa linea alla fine probabilmente moriranno.

Diagramma 2

Diagramma 2 Il gruppo nero ha un occhio nell'angolo, ma è impossibile per il Nero crearne un'altro giocando sulla prima linea.  Il punto in 'A' è un occhio falso essendo incastrato dalla pietra bianca contrassegnata col triangolo.

Un altro difetto della prima linea è che una pietra non può aumentare le proprie libertà lungo di essa. Quando le pietre sono in atari e vi è come via di fuga solo la prima linea, è molto meglio rinunciare alle pietre.

Diagramma 3 Quando Nero 1 da atari alla pietra marcata col triangolo, il Bianco non dovrebbe fuggire con 2 considerato che non aumenta il suo numero di libertà ed il solo risultato che otterrà sarà la morte delle pietre 2, 4 e 6.

Diagramma 3

Diagramma 4 Quando la pietra nera contrassegnata col triangolo viene messa in atari da Bianco 1, è inutile per il Nero abbassarsi sulla prima linea per tentare di salvarla. Il Bianco darà nuovamente atari con 3 e non v'è via di fuga per il Nero.

Diagramma 4

Giocare sulla Prima e Seconda Linea nella Fase Finale della partita


Diagramma 5

I nomignoli di "Linea della Sconfitta" e "Linea della Morte" per la seconda e prima linea non vogliono dire che tutte le pietre lì giocate siano inutili. La valutazione della seconda e della prima linea è relativa. Chiamarle "sconfitta e morte" è corretto quando il gioco è nella fase iniziale d'apertura, ed ancor più vero nella parte centrale della partita. Tuttavia, se il gioco è nella sua fase conclusiva, la prima e la seconda linea diventano delle buone posizioni dove giocare. Per esempio, Bianco 1 nel Dia. 5 è un'ottima mossa nel finale di partita, una mossa che vale almeno 15 punti. (Impareremo successivamente come calcolare il valore di una mossa di fine gioco).

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento