lunedì 18 marzo 2013

Lezione 20 - L'Etichetta

"Sebbene il Baduk sia un gioco di competizione, la cosa più importante nel giocarlo è la propria attitudine mentale".  Questo verso è scolpito su una delle pareti del palazzo principale dell'Associazione di Baduk Cinese. Può essere parafrasato come: Anche se il Baduk è un gioco di tattica, la prima qualità che un giocatore dovrebbe avere sono le buone maniere

In questa lezione impareremo l'etichetta che ogni giocatore di Baduk dovrebbe osservare [1].


L'Etichetta durante i tempi antichi


L'essenza dell'etichetta nel Baduk è fondata sul rispetto dell'avversario. Quello che segue è un esempio di come il vecchio libro Cinese Yi Lu (弈律,  "Le regole del Baduk") disciplinasse i comportamenti dei giocatori.

"Mentire dicendo che un gruppo morirà, fingere sorpresa o supplicare, o disturbare l'animo dell'altra persona è punito con 50 frustate leggere. Questo tipo di trucchi è teso ad indurre in errore l'avversario che crederà che non vi siano altre mosse in quel punto, spingendolo quindi a giocare altrove. Mentire dicendo che "quel gruppo morirà", riferendosi ad un gruppo come morto quando ancora non è chiaro che lo sia, infatti, è un trucco per indurlo a giocare la mossa successiva altrove. Fingere gioia si riferisce al dire "Ho vinto, ho vinto" quando la partita non è ancora terminata, è un trucco per far perdere la concentrazione all'avversario. Fingere tristezza, mostrando di aver perso spirito combattivo, dicendo "è senza speranza" in una partita che non si è ancora persa, è un trucco per ridurre l'attenzione che l'avversario pone al gioco. Fingere sorpresa, come accorgendosi improvvisamente di qualcosa ed esclamando "Ah è così!", è un trucco per farsi sottostimare dall'avversario". 

L'etichetta nell'era moderna


Oggi l'etichetta è molto più semplice e facile da mettere in pratica. Seguendo le buone maniere potete esprimere rispetto per il vostro avversario ed imparare ad apprezzare la profondità del Baduk.

Riportiamo le regole di base che dovreste osservare durante una partita.

Rispettate Le Persone più Grandi di Voi e gli Anziani:
Le persone con più anzianità dovrebbero sedere in posti confacenti al loro status, che di solito è vicino al muro. I giovani o i giocatori più deboli dovrebbero pulire la tavola da gioco per esprimere rispetto a chi è più esperto.

Espressione di Amicizia Prima che la Partita abbia Inizio:
In Corea e Giappone, i giocatori si inchinano per mostrare rispetto per l'avversario prima che cominci il gioco. I giocatori Cinesi invece preferiscono stringersi la mano.

La Postura Corretta:
Un giocatore di Baduk dovrebbe mantenere una buona postura durante la partita, ovvero sedere in maniera dignitosa. Vi è anche un modo appropriato di mettere e togliere le pietre sul goban. Non giocherellate con le pietre nella ciotola.

Prima Mossa:
La prima mossa dovrebbe essere giocata nell'angolo in alto a destra, in modo che il vostro avversario possa anch'egli giocare la prima mossa al suo angolo in alto a destra.

Le Pietre non Possono Essere Spostate:
A differenza degli scacchi, nel Baduk una volta che la pietra è stata posta sul goban, non si può muoverla ad eccezione di quando essa venga catturata e tolta dalla tavola da gioco. Potete aggiustare la posizione di una pietra sulla tavola solo durante il vostro turno.

Come eseguire una mossa:
Posizionate la pietra delicatamente. Non tentate mai di rimangiarvi una mossa una volta giocata. Non sorvolate la tavola da gioco con la mano in attesa di decidere una mossa.

Pulizia:
Quando termina una partita, i giocatori dovrebbero raccogliere le pietre dalla tavola da gioco, dividerle e riporle nelle ciotole. E' considerata buona educazione ringraziare il giocatore più forte per aver avuto l'opportunità di imparare da lui.

Commentare la Partita:
Quando si finisce una partita, entrambi i giocatori dovrebbero commentare la partita assieme, e discutere cosa hanno fatto di buono e dove invece hanno sbagliato, in modo che ognuno possa imparare dall'altro.

Gli Osservatori Non Possono Commentare:
Gli osservatori dovrebbero rimanere in silenzio mentre assistono ad una partita.

Nei fatti, anche se non ricordate esattamente i precedenti suggerimenti, non è difficile essere un giocatore di Baduk ben educato. Basta tenere a mente che ciò che potrebbe risultarvi sgradevole, probabilmente lo sarà anche per gli altri.

__________
[1] I giocatori di Baduk dei tre principali paesi asiatici - ovvero Cina, Corea e Giappone - hanno sempre posto maggior attenzione all'etichetta ed alle buone maniere piuttosto che all'abilità di gioco, nel corso della storia di questo gioco, ed il motivo risiede nella forte influenza che il confucianesimo ha esercitato sul Baduk.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento